Il dolore al ginocchio è una delle problematiche più comuni nella popolazione, può interessare persone di tutte le fasce d’età e talvolta può risultare assai invalidante.
Attività comuni come camminare, fare le scale, vestirsi, guidare o fare sport, possono diventare difficoltose e spesso dolenti nelle persone con un disturbo al ginocchio.
Oltre al dolore, è possibile che siano presenti altri sintomi come rigidità, blocco nel movimento, gonfiore, instabilità o anche arrossamenti cutanei.
La tipologia di sintomo, ovviamente, varia in base alla problematica interessata, è quindi importante effettuare una corretta diagnosi in modo da poter inquadrare il disturbo e trattarlo di conseguenza.

BREVE ACCENNO ANATOMICO DEL GINOCCHIO
L’anatomia interna del ginocchio è molto complessa, una serie di strutture anatomiche lavorano in modo sinergico tra loro con l’obbiettivo di conferire al ginocchio stabilità, mobilità e forza, in modo da permetterci di svolgere molte attività della vita quotidiana.
Il ginocchio è un’articolazione formata dalla parte terminale del femore (superiormente ) e dalla tibia (inferiormente). Oltre a questi vi è un’ altra struttura ossea chiave: la rotula, posta anteriormente al ginocchio.
Oltre alla componente ossea, tra le strutture più comuni troviamo:
- la cartilagine articolare, che ricopre le strutture ossee articolari , fornendo protezione;
- la membrana sinoviale, elemento che ricopre internamente l’articolazione e ha la funzione di produrre liquido sinoviale ovvero il nostro lubrificante naturale;
- I legamenti: collaterali e crociati, fondamentali per la stabilità del ginocchio;
- I menischi: interno ed esterno, strutture a cuscinetto con la funzione di ammortizzare il carico e distribuire meglio le forze interne;
- I tendini e muscoli, fondamentali per la stabilità e mobilità del ginocchio.
CAUSE DEL DOLORE AL GINOCCHIO
Le cause di dolore al ginocchio, ovviamente, sono molto numerose e variano in base alla condizione clinica presente. Talvolta il sintomo è leggero e di poco conto ma altre volte ci troviamo di fronte a situazioni gravi e spesso invalidanti.
Tra le cause di dolore al ginocchio più comuni troviamo:
- Traumi, incidenti o contusioni, con possibile lesione delle strutture interne al ginocchio, come nel caso della rottura del legamento crociato anteriore o del menisco interno.
- Sovraccarico funzionale, quando il ginocchio viene sottoposto a carichi ripetuti e continui senza avere tempo di recuperare. Come nel caso degli infortuni sportivi.
- Problematiche di artriti, ovvero infiammazione, che possono coinvolgere le strutture interne al ginocchio come la cartilagine articolare o l’osso.


QUALI SONO I QUADRI PIU’ DIFFUSI?
I quadri patologici sono variabili e dipendono soprattutto dalla causa scatenante, qui sotto riportato l’elenco dei quadri clinici più comuni nel dolore al ginocchio.
TRAUMA, INCIDENTE O CONTUSIONE
- Frattura ossea piatto tibiale;
- Distorsione al ginocchio, con possibile rottura o elongazione dei legamenti del ginocchio: crociato anteriore / collaterale mediale / collaterale esterno ;
- Lesioni meniscali;
- Lussazione rotulea;
- Rottura tendinea del tendine rotuleo ;
- Altro
SOVRACCARICO FUNZIONALE
- Tendinopatia rotulea o ginocchio del saltatore;
- Sindrome Femoro-Rotulea;
- Sindrome bandelletta Ileo Tibiale;
- Tendinopatia zampa d’oca;
- Altro
ARTRITI
- Artrosi del ginocchio, chiamata anche gonartrosi;
- Artrite reumatoide;
- Artrite settica;
- Altro
Inquadrare subito la problematica ed iniziare un trattamento specifico è fondamentale per riuscire a risolvere al meglio il dolore al ginocchio.