Follow me!
Facebook Google Plus Instagram

La capsulite adesiva, conosciuta anche come “spalla congelata”, è una patologia della spalla caratterizzata da dolore e una significativa limitazione del movimento della spalla .
Si verifica quando la capsula articolare della spalla va incontro ad un processo infiammatorio importante con successivo irrigidimento ed ispessimento. Questo causa un importante dolore ma soprattutto una perdita della mobilità articolare , portando la spalla ad essere bloccata in diversi movimenti !

Spalla congelata, sintomi e cause?

I sintomi principali includono dolore alla spalla, sordo e costante, che peggiora la notte e con il movimento, e una progressiva perdita di mobilità
La Spalla congelata normalmente si sviluppa in tre fasi principali:

  1. Fase dolorosa: il dolore è il sintomo predominante e può essere presente sia a riposo che durante i movimenti.

  2. Fase di rigidità: la spalla diventa sempre più rigida, con una significativa riduzione dell’ampiezza dei movimenti.

  3. Fase di recupero: il dolore diminuisce gradualmente e la mobilità inizia a migliorare, anche se la ripresa completa può richiedere mesi o anni.

La capsulite adesiva o spalla congelata può svilupparsi in seguito a un infortunio, un intervento chirurgico, o talvolta anche per motivi sconosciuti. 
Colpisce più frequentemente persone tra i 40 e i 60 anni e sembra essere associata a diabete e/o disturbi tiroidei. 

Spalla congelata, trattamento e rimedi?

La spalla congelata è una patologia complessa, che richiede la gestione di professionisti specializzati nella spalla! In primis è importante una valutazione medica ortopedica per definire la somministrazioni di farmaco o ancor meglio di infiltrazioni intra-articolari, molto utili nella riduzione del dolore. 

In associazione alle infiltrazioni il trattamento più efficace per questa condizione è la fisioterapia, che aiuta a migliorare la mobilità della spalla e a ridurre il dolore. 

Il fisioterapista in accordo con il medico ortopedico, programmerà un percorso terapeutico personalizzato, composto da tecniche manuali per il recupero dell’ articolarità, esercizi personalizzati e strategie di controllo del dolore! 

Il trattamento tempestivo, soprattutto se eseguito da fisioterapisti specializzati, è fondamentale per il recupero completo della funzionalità della tua spalla!

Se hai dolore alla spalla e percepisci una riduzione della sua mobilità , non aspettare troppo!Una diagnosi corretta e tempestiva è chiave per ritornare al più presto al movimento in serenità! 

Contattami direttamente dal sito cliccando qui oppure chiama il 351 638 1110 ! 
Ti aspetto da AreaFisio12 a Belluno per aiutarti nel tuo recupero ! 

Luca Gallina Fisioterapista IT Via Tomea 9 32100 Belluno (BL) +393475576575 info@lucagallinafisioterapista.it