Biografia

Follow me!
Facebook Google Plus Instagram

Il mio percorso

Sono nato a Padova il 12.03.1992, all’ età di  8 anni mi sono trasferito a Belluno, dove sono cresciuto sia come persona sia come professionista. 
Nel 2014 ho terminato il percorso di Laurea in Fisioterapia all’ Università degli studi di Padova, iniziando subito dopo a lavorare per diverse realtà nelle province di Treviso e di Belluno. 
Ho prestato servizio in strutture riabilitative molto varie tra loro (Ospedali, Centri di Fisioterapia, Case di Riposo e Società sportive), ottenendo così insegnamenti differenti che hanno arricchito il mio bagaglio personale e professionale.

Al termine del 2017 ho deciso di ritornare definitivamente a Belluno e di provare a specializzarmi in quello che più mi appassiona, ovvero la Terapia Manuale e la riabilitazione muscolo-scheletrica.
Mi sono rimesso in gioco, iscrivendomi nuovamente all’ università ed ottenendo il titolo di Terapista Manuale OMT, grazie al Master biennale in Terapia Manuale e disturbi muscolo-scheletrici dell’Università di Padova.
  

Dalla primavera 2020 inoltre ho intrapreso un percorso di formazione come ‘collaboratore alla docenza’ proprio al Master di Terapia Manuale dell’ Università di Padova.

Quando passione e lavoro si intrecciano diventa tutto più facile!

Da sempre sono un grande appassionato di sport, questo mi permette di rimanere aggiornato sulle ultime novità a livello di preparazione, valutazione e di performance.
La fisioterapia si intreccia bene con lo sport e con una delle mie più grandi passioni: la pallavolo. Da diversi anni gioco a livello agonistico, ma ultimamente ho iniziato ad avvicinarmi anche a livello professionale.
Da qualche stagione seguo le prime squadre di società che militano nel campionato nazionale di serie B: la Pallavolo Belluno maschile e il Giorgione Pallavolo femminile.
Questo mi ha permesso di specializzarmi sempre di più nelle principali patologie da overuse connesse allo sportivo, in particolar modo correlate alla spalla.
Oltre alla pallavolo, seguo in maniera regolare calciatori e runner.

Formazione e corsi eseguiti

> 2014 Laurea in Fisioterapia con votazione 110/110 . Tesi di laurea: ‘Effetti delle tecniche di mobilizzazione manuale a fine arco di movimento su pazienti affetti da capsulite adesiva: Revisione della letteratura.’ (tesi selezionata per il premio Miglior tesi 2015).
> 2014 Kinesio Taping KT1/KT2: concetti fondamentali e tecniche correttive. Sede: Treviso Docente: Terragnoli Michele
> 2014 ‘Sindromi da disfunzione del sistema di movimento: diagnosi funzionale e trattamento applicati alla colonna lombare e bacino secondo i concetti di Shirley Sahrmann’
Sede: Conegliano – Docente: Guido Barindelli
> 2014 Sindromi da disfunzione del sistema di movimento ‘: diagnosi funzionale e trattamento applicati all’arto inferiore secondo i concetti di Shirley Sahrmann.
Sede: Conegliano – Docente: Guido Barindelli
> 2016 Manipolazione Fasciale livello 1, secondo metodo ‘Stecco’. Sede: Bologna – Docente: Mirco Branchini
> 2016 Manipolazione Fasciale livello 2, secondo metodo ‘Stecco’. Sede: Bologna – Docente: Luca Cossarini.
> 2016 TM concetto OMT Kaltenborn Evjenth Livello 1’ Mod 1 – arto inferiore. Sede: Padova – Docente: Jochen Schomacher.
> 2016 TM concetto OMT Kaltenborn Evjenth Livello 1 Mod 2 – arto superiore . Sede: Padova – Docente: Jochen Schomacher.
> 2017 TM concetto OMT Kaltenborn Evjenth Livello 1’ Mod 3 – rachide inferiore . Sede: Padova – Docente: Jochen Schomacher.
> 2019 Master in terapia manuale e riabilitazione muscolo scheletrica. Università degli Studi di Padova . Votazione Ottimo / Ottimo .
Tesi di laurea: L’aggiunta di Terapia Manuale ad altri trattamenti fisioterapici modifica l’ outcome dolore in pazienti con Non specific Neck Pain? Una revisione sistematica di clinical trial randomizzati. Relatore: Antonio Romeo.

Quanto più già si sa, tanto più bisogna ancora imparare. Con il sapere cresce nello stesso grado il non sapere, o meglio il sapere del non sapere.
Nietzsche

25 Marzo 2020
Luca Gallina Fisioterapista IT Via Tomea 9 32100 Belluno (BL) +393475576575 info@lucagallinafisioterapista.it