Follow me!
Facebook Google Plus Instagram

Le manipolazioni HVLA o thrust, sono tecniche passive eseguite ad alta velocità e piccola ampiezza, applicate su una o più articolazioni, entro il loro limite anatomico.
L’ obiettivo di tali tecniche è di ripristinare il movimento, la funzione e/o ridurre il dolore.

Gli effetti ottenuti sono di origine neurofisiologica e neuromuscolare, attraverso l’attivazione di complessi meccanismi neuronali che portano alla diminuzione del dolore ed una diminuzione del tono muscolare. 

Effetto neurofisiologico: la  ‘modulazione discendente’, ovvero un   ’ attivazione delle vie sovraspinali discendenti, che porta tramite la stimolazione meccanica dei nocicettori una riduzione del dolore,  un innalzamento dello soglia,  un aumento del Pressure Pain Threshold – PPT ed una riduzione della temperatura cutanea.  

Effetto neuromuscolare : riduzione dell’attività dei fusi neuromuscolari ed una diminuzione dell’inibizione muscolare riflessa, con un conseguente aumento del reclutamento muscolare profondo ed una diminuzione del reclutamento della muscolatura superficiale.  

IL RUMORE? 
Il crack percepito è definito Popping Sound, e non è nient’altro che un rumore spontaneo causato da un processo di cavitazione del fluido sinoviale intrarticolare. La cavitazione consiste nella formazione e nella successiva implosione di bolle gassose nel liquido sinoviale articolare. 

SONO PERICOLOSE? 
Le manipolazioni vertebrali sono tecniche sicure ed efficaci, se eseguiti da professionisti competenti ed abili nella valutazione e nella comprensione della problematica.

Risultano pericolose se eseguite in condizione di controindicazioni alla manipolazione!! 
Queste infatti sono sconsigliate in pazienti affetti da:
Patologie neoplastiche;
Patologie Reumatiche;
Patologie infettive acute;
Traumi gravi (frattura, lussazione)
Patologie specifiche dell’osso. 

CREDENZE
Contrariamente a quella che è la credenza popolare (come dimostrato da studi scientifici con indagine radiologica associata) , queste tecniche NON riposizionano le vertebre, NON aggiustano la vertebra, NON modificano la postura  e NON fanno rientrare ernie!!

Le manipolazioni sono ottimi strumenti terapeutici da inserire in programmi di recupero multimodali!!

Prenota subito la tua prima valutazione fisioterapica !!
Contattami direttamente al +39 347 / 5776575 ! 
Ricevo a Belluno e a Feltre ! 

Luca Gallina Fisioterapista IT Via Tomea 9 32100 Belluno (BL) +393475576575 info@lucagallinafisioterapista.it